Caterina Martini
Laureata con lode nel 2001 presso il Politecnico di Milano, nello stesso anno avvia uno studio di progettazione che si occupa di architettura civile e residenziale.
Dal 2021 consigliere dell’Ordine degli Architetti di Milano e dal 2019 membro del gruppo di lavoro “periti, valutatori e attività forense”.
Dal 2013 qualificata come esperto di progettazione di case a basso consumo energetico grazie al completamento dell’iter di formazione Casaclima / KlimaHaus di Bolzano (iscrizione nell’elenco dei consulenti Casaclima); dal 2001 è abilitata come Coordinatore della Sicurezza ai sensi del Dlgs 81/2208 (con relativi aggiornamenti formativi obbligatori).
Durante il periodo universitario frequenta per un anno la facoltà di Industrial and product design della School of Engineering and Design, Brunel University London (UK), dove ha la possibilità di approfondire tematiche legate al mondo del design e della progettazione esecutiva di interni.
Ha collaborato per anni con il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito BEST del Politecnico di Milano partecipando a diversi progetti di ricerca alla scala urbana e territoriale per Enti pubblici tra cui le Ferrovie Nord Milano, il Comune di Morazzone (VA), il Comune di Modugno (BA), il Comune di Novara, l'Ente Parco del Ticino Regione Piemonte.
Dal 2004 al 2010 ha svolto attività di assistenza alla docenza del corso di “Principi di progettazione esecutiva” come Cultore della Materia del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano.
Grazie ad una pluriennale collaborazione con AEM Spa (ora A2A Spa) e poi con LGH Spa e Linea Energia Spa si è specializzata nella progettazione architettonica e direzione artistica di edifici industriali (con particolare riferimento ad edifici di centrali di cogenerazione e biomassa).
Dal 2008 collabora con importanti società di loss adjuster internazionali (Studio Bolton e Studio Crawford) per la redazione di perizie tecniche relative a contenziosi (sia in ambito giudiziale che stragiudiziale) inerenti l’edilizia, l’urbanistica, gli appalti pubblici.